Analisi economico-finanziaria aggregata dei produttori di ingredienti per gelato - 2021

Evoluzione ed analisi della performance economica e finanziaria delle principali società che in via prevalente producono e commercializzano ingredienti per gelato.

Il presente studio si propone di analizzare lo stato di solidità economica e finanziaria, nonché l’evoluzione nel quadriennio 2017-2020, dello specifico cluster di imprese italiane attive nel settore della produzione di ingredienti per gelato.
A tale scopo si sono individuati alcuni indicatori che si è ritenuto fossero maggiormente idonei ad un’analisi di solidità economica e finanziaria. Gli indici considerati sono:

Indici di solvibilità: Leverage - Leverage finanziario         

Indici di liquidità: Current ratio - Quick ratio       

Indici di redditività: ROCE - ROE

Indici di incidenza di Costi e Margini: Materiale – Personale – Servizi - MOL 

La ricerca viene sviluppata con cadenza annuale dal 2013 analizza e presenta i numeri caratteristici delle imprese appartenenti al cluster del gelato. L’analisi mette in luce quale sia la dimensione del cluster, quale sia stata la sua evoluzione in questi anni e quale sia il merito creditizio delle aziende che lo compongono.

I dati elaborati saranno quelli reperibili nei bilanci depositati presso le CCIAA dalle società che compongono il cluster mentre il merito creditizio delle stesse sarà valutato per mezzo della metodologia MORE di proprietà di modeFinance.

Più precisamente, l’indagine mette in luce le seguenti:

1.      fatturato totale in evoluzione negli anni;

2.      fatturato mediano ed evoluzione negli anni;

3.      stima numero addetti;

4.      equilibrio finanziario delle aziende e sua evoluzione negli anni;

5.      equilibrio economico delle aziende e sua evoluzione negli anni;

6.      analisi media dell’incidenza dei costi;

7.      rating: distribuzione e sua evoluzione negli anni.

L’analisi trae vantaggio dai seguenti aspetti:

a)     analisi non generalista in quanto condotta a partire dai bilanci delle sole aziende operanti nel cluster del gelato. Il panel di aziende selezionate è costituito dalle principali società di capitali della filiera operanti nella produzione di semilavorati, macchine, impianti ed arredamenti per gelaterie artigianali;

b)     analisi di trend che permette di tenere sotto controllo i maggiori indicatori di redditività, di solvibilità e liquidità e prevederne una evoluzione del prossimo futuro;

c)     comprensione di quali siano i costi che maggiormente stanno incidendo sul settore;

d)      l’analisi permetterà ad ogni azienda del cluster di auto analizzarsi ed agevolare il confronto con i competitor.

Edizione 2021 | datalab modeFinance