STATI UNITI: CRESCONO I PUNTI VENDITA DELLE PRINCIPALI CATENE DI GELATERIE ARTIGIANALI

Trieste, 10 luglio 2019 | L’Osservatorio Sistema Gelato ha analizzato il saldo aperture/chiusure delle principali catene di gelaterie (41) che operano negli Stati Uniti, sia con punti vendita diretti che tramite la formula del franchising. Negli ultimi 12 mesi il numero aggregato dei punti vendita è passato da 229 a 237 (+3,5%)

 

Nel dettaglio i punti vendita sono distribuiti in 29 Stati, il Texas rappresenta il primo Stato (24% del totale), segue la Florida (18%), la California (18%), New York (7%) e Washington DC (6%).

 

Quanto a crescita, la Florida vede il numero dei punti vendita raddoppiare da 21 a 42 (+100%); crescono anche lo Stato di Washington DC con 4 nuovi punti vendita, mentre hanno un saldo negativo aperture/chiusure l’Illinois e la Pennsylvania. 

 

Tra le catene prese in esame quella con il maggior numero di punti vendita è Paciugo; seguono Amorino e Gelato Go: quest’ultima è la catena con la performance di crescita maggiore. Nell’ultimo anno Gelato Go – che recentemente ha ricevuto il prestigioso riconoscimento Top International Gelato Chains - ha raddoppiato i propri punti vendita, ora ne conta 16 distribuiti tra Florida e California.

 

Secondo le stime elaborate dall’Osservatorio Sistema Gelato, le 237 gelaterie artigianali che operano sotto le insegne delle 41 catene prese in esame realizzano vendite al dettaglio superiori a 50 milioni di dollari ed impiegano oltre 1000 dipendenti.