Osservatorio | Approfondimento sulla filiera dei produttori di ingredienti per gelato, analisi aggregata del rating MOR

Osservatorio | Approfondimento sulla filiera dei produttori di ingredienti per gelato, analisi aggregata del rating MOR

La distribuzioni in macro classi del rating MORE (Multi Objective Rating Evalutation) applicato in forma aggregata alle principali realtà operanti nel settore ingredienti per gelato. Il panel delle aziende preso in esame è stato studiato ed individuato dall'Osservatorio Sistema Gelato.

ModeFinance ha sviluppato l'analisi del rating MORE.

MORE è l'acronimo di Multi Objective Rating Evaluation, la metodologia di valutazione del rischio di credito fondata sulle più avanzate tecnologie numeriche di analisi Big Data, Machine Learning e Analytics, che permette la valutazione del rating di tutte le aziende e tutti gli istituti bancari al mondo.

La metodologia MORE è usata da modefinance come parte integrante del processo di pubblicazione di Credit Rating seguendo il regolamento europeo N.1060/2009 del Parlamento Europeo datato 16 Settembre 2009 (the Credit Rating Agencies Regulation).

Tutto questo, con l'elemento fondamentale per una corretta analisi del rischio di credito: la trasparenza.

L'utilita'

La valutazione del Credit Rating è un elemento di fondamentale importanza per tutte le società: dai fondi di investimento alle aziende di qualsivoglia dimensione e fatturato, chiunque ha la necessità di conoscere la qualità  economica e finanziaria di partner, clienti, fornitori e concorrenti.

Grazie all'algortimo MORE è possibile avere una valutazione del rating che sia affidabile, solida ed accurata per tutti, senza alcun limite geografico, patrimoniale o di settore produttivo.

L'innovazione

La visione fondante di MORE afferma che migliore è l'equilibrio tra le diverse aree, minore è il rischio di credito della società o della banca esaminata.

La metodologia MORE si applica allo studio accurato di tutte le aree economico-finanziarie di cui è composta una società: redditività, liquidità, solvibilità, efficienza, qualità  produttiva, ecc.

Il cuore tecnologico di MORE è costituito dall’unione approfondita tra le diverse competenze che contraddistinguono modefinance: quella economico-finanziaria, per la comprensione del rating aziendale, e quella numerico-ingegneristica, per la progettazione di sistemi complessi.

Grazie all'integrazione di algoritmi multi-obiettivo e specifiche capacità multi-disciplinari, il Rating MORE è particolarmente efficiente nell’analisi predittiva della valutazione del rating aziendale.

Gli analisti Fintech di modefinance si avvalgono dei metodi numerici utili alla personalizzazione ed alla verticalizzazione dei modelli sviluppati. Metodologie quali Machine Learning, Neural Network, Genetic Algorithms, Fuzzy Logic, ecc. sono gli strumenti che vengono sviluppati internamente, che permettono a modeFinance di offrire una valutazione del rating accurata, funzionale e precisa.