COMUNICATO STAMPA 10 aprile 2020 | AGGIORNATA LA CLASSIFICA SULLE PRINCIPALI CATENE DI GELATERIE NEGLI STATI UNITI

L’Osservatorio Sistema Gelato ha aggiornato la classifica sulle principali catene di gelaterie negli Stati Uniti.

Tutte le catene oggetto della ricerca sono specializzate nella vendita di gelato (no ice cream), con punti vendita sia diretti che in franchising localizzati nei centri commerciali, fronte strada e presso parchi tematici e parchi tecnologici. 

Le Top 40 analizzate (erano 41 nel 2019) aggregano complessivamente 231 punti vendita con una media di 5,8 punti vendita per catena.

Il saldo aperture/chiusure registrato nel corso degli ultimi 12 mesi, fa emergere un finale negativo pari al 2,6%, dato che modifica la tendenza positiva che si era registrata negli ultimi anni. Nella rilevazione del 2019 i punti vendita erano cresciuti complessivamente del 3,5% sull’anno precedente.

Invariata la presenza di punti vendita nei singoli Stati restano 28. Crescono le gelaterie in California (+9,5%), Texas e Illinois, mentre scendono a New York (-6%), Maryland, Virginia, Arizona, Hawaii e Colorado. La Florida resta stabile ma viene superata dalla California, che nell’ultimo anno è stata la destinazione con il maggior numero di nuove gelaterie aperte dalle catene Top 40.

Tra i brand che hanno incrementato il numero dei propri punti vendita si segnalano Amorino e Versace Gelato.

Lo scenario per il 2020, stante le aperture già pianificate (dato più alto rispetto a quello rilevato nella ricerca dell’edizione 2019), faceva ben sperare. Tali investimenti ora rischiano di essere messi in discussione o posticipati a causa del mutuato contesto economico.