Delivery, trionfa la gelato-mania: Milano e Roma le città più golose | di Andrea Frollà - La Repubblica

24 gennaio 2020 - Da gennaio a maggio, rileva l’Osservatorio Gelato Delivery realizzato da Deliveroo e Sistema Gelato, gli ordini sono aumentati del 350%. Pistacchio, stracciatella e nocciola i più ordinati. Picco di ordini nei weekend e dopo cena.

L’aumento degli ordini del 350% da gennaio a maggio e del 215% negli ultimi 12 mesi con un’impennata nei weekend e nei festivi, in particolare dopo le ore 21. Il trionfo della tradizione nelle vaschette tra pistacchio, stracciatella e nocciola. E la leadership delle grandi città come Roma e Milano, insediate a sorpresa da Ferrara. È questa la fotografia del successo del gelato nell’era del delivery scattata dalla prima edizione dell’Osservatorio Gelato Delivery, realizzata da Deliveroo in collaborazione con SistemaGelato.

Secondo le rilevazioni della piattaforma online e della società di consulenza i coni, le coppette, le vaschette e le creme sono stati i protagonisti della prima metà dell’anno trascorsa dagli italiani, soprattutto durante le fasi di lockdown totale e parziale. Nell’ultimo anno Deliveroo ha registrato un aumento del 18% delle gelaterie registrate sulla piattaforma, superando quota 1.100 in tutta Italia. E sono proprio i dati dei partner della piattaforma a testimoniare la cavalcata delle consegne di gelato. Da inizio anno a fine maggio il numero di ordini è cresciuto del 350% con una performance sostenuta anche a maggio (+215% rispetto a maggio 2019), a conferma della volontà degli italiani di non rinunciare a una delle loro grandi passioni alimentari.

Se da un lato i consumatori hanno scoperto uno strumento innovativo, dall’altro hanno confermato il proprio amore per i grandi classici, almeno in termine di gusti (pistacchio, stracciatella e nocciola i più ordinati). Le principali occasioni di consumo di gelato su Deliveroo sono state la merenda o ancor più il dessert serale, con un picco di ordini verso le ore 21. I giorni di maggiore sono stati quelli del weekend: al netto di leggeri scostamenti settimanali, i giorni di sabato e domenica sono stati quelli a maggior concentrazione di ordine. Per quel che riguarda infine le città spicca Milano, seguita da Roma e Ferrara. A seguire Firenze, Novara, Cagliari, Parma, Bologna, Terni e Pisa.

«La necessità di dar vita a questo osservatorio nasce anzitutto, dai numeri - spiega Matteo Sarzana, generalmanager di Deliveroo Italia - Il gelato, da gennaio a maggio nel pieno del lockdown, ha conosciuto una crescita di ordini sulla nostra piattaforma pari al 350%. Si tratta dunque di un segmento di grande interesse di cui vogliamo contribuire alla crescita sostenendo le nostre gelaterie partner in un percorso di sviluppo di cui questo osservatorio vuole essere protagonista e capofila». Il delivery, aggiunge Antonio Verga Falzacappa, founder di Sistema Gelato, “sta acquisendo un ruolo sempre più importante in gelateria” ed è un servizio “molto apprezzato che consente di intercettare nuova clientela, supporta le vendite nella fascia oraria del dopo cena e nei mesi di bassa stagione, destagionalizzando il consumo”.